Lo speciale di racconti del 2023

La tradizione dello speciale estivo di inutile ha radici che sfociano nell’egoismo, se mi posso permettere: pensiamo a cosa ci piacerebbe leggere, e poi cerchiamo qualcuno che ce lo scriva. Giuro, funziona così.
Era da un po’ di anni che ci rimbalzava nel retropensiero quest’idea di fare uno speciale di ricette, racconti-ricetta, racconti-con-dentro-una-ricetta, racconti in cui l’elemento cardine fosse, in qualche modo, il cibo. Quest’anno ci siamo dette: ok, adesso lo facciamo!

Il cibo è tradizione, cultura, radici, e convivialità. E mi sembra il minimo: belle storie. Abbiamo pensato che fosse un matrimonio perfetto, il cibo e i racconti. Non solo perché una ricetta è una storia (e un elenco degli ingredienti è una storia ridotta ai minimi termini), ma perché attorno alle ricette ci sono storie, campanilismi, rancori.

Da mercoledì prossimo, 12 luglio, incomincia lo speciale di quest’anno, di cui siamo orgogliosissime. Abbiamo chiesto un racconto a Giulia Binando, Carmine Bussone, Marta Cai, Marianna Crasto, Mattia Grigolo, Cristian Marmo, Laura Nicchiarelli, Stefania Maruelli. Da mercoledì prossimo fino alla fine di agosto, otto settimane di ricette, di cibo, di radici, di belle storie. Pure un po’ di rancore.